Volontari non per caso.
Semre più poveri,
ogni giorno 300 persone bussano ai servizi caritas, e i richiedenti aiuto nella nostra provincia di La Spezia sono oltre 2.000, numeri che continuano ad aumentare e a far riflettere e preoccupare.
Ho deciso tramite l'appoggio di Padre Gianluigi, Alessandro Bartocci e dei vari volontari del santuario di Sant'Antonio in Gaggiola (Sp), di documentare con la mia macchina fotografica quello che ogni giorno viene svolto all'interno di questa struttura.
Mediamente, tutti i giorni a pranzo vengono serviti 70 pasti ,ed una volta a settimana viene fatta la consegna di abiti d'ogni genere a coloro che ne richiedono il bisogno.
Non è stato facile entrare in questà realtà.. sono stati giorni difficili, giorni tristi, pertanto ho cercato di entrar in punta di piedi e documentare le "sofferenze" che tantissimi nostri concittadini si ritrovano a conviere ogni giorno...
Purtroppo la società in cui viviamo non aiuta di certo queste persone, anzi, ne accentua i loro problemi nel sentirsi soli e sempre più emarginati.
Quindi ho sentito il bisogno di far conoscere attraverso i miei scatti , quello che realmente accade in Sant'Antonio a Gaggiola, quello che questi meravilgiosi volontari fanno ogni giorno... e non è solo il gesto di dare un piatto di pasta che aiuta i bisognosi...
ho toccato con mano che nei piccoli gesti svolti, è l' amore ad esserne il soggetto princiale... il donare amore!
e proprio l'amore fa sentire queste persone ancora aprezzate, ancora ascoltate, e per qualche ora a non sentirsi più sole ed emarginate
Sono risucito a vedere che un sorriso riesce ancora a dare quella speranza...
La mostra è stata innaugurata in concomitanza dellla giornata mondiale del povero, come indicato da Papa Francesco.
Le pareti della chiesa di Gaggiola, sono state adibite a mostra fotografica, dove sono state esposte le foto che potrete vedere sotto, racchiudendo le fasi più salienti.
Per me è stato importante poter cogliere un istante, un gesto, un dettaglio, questò è l'essenza della fotografia un arte in grado di rappresentare la realtà, di renderla indelebile nella mente attraverso l'occhio di chi la guarda.
Tutto questo mio lavoro è riuscito a darmi una forza immensa e a credere che qualcosa di buono ancora si può fare...
Ringrazio in particolar modo Padre Gianluigi e Alessandro.
Buona visione.
Qui l'interento a Teleliguriasud :
https://www.facebook.com/1441328019507773/videos/481481842360062/